Quotazione dell’oro dal 17 al 21 giugno

Quotazioni Add comments

Mercoledì l’attenzione dei mercati era tutta concentrata sulla riunione della FED dalla quale ci si aspettava l’annuncio di un taglio dei tassi d’interesse.

Il taglio non c’è stato, ma J. Powell ha detto che si adegueranno alle circostanze, in pratica la decisione potrebbe essere solo rimandata. Hanno votato a favore 9 componenti, uno contro e si tratta di un repubblicano che appoggia la linea del presidente Trump che invoca un taglio dei tassi tanto da ventilare un licenziamento di Powell da presidente della FED.
E l’oro è schizzato alle stelle! Dai 1345 $/oz circa che era la quotazione sulla quale si aggirava ormai da qualche giorno, il metallo ha toccato quasi di colpo i 1385,75 $/oz e ha poi continuato fino a superare i 1400 $/oz, il valore più alto degli ultimi cinque anni.
Intanto la BCE ha affermato la disponibilità a tagliare i tassi d’interesse ed anche a varare manovre espansive dato che i livelli d’inflazione sono lontani da quelli auspicati. A questo punto, al di là delle esternazioni di Trump, probabilmente FED e BCE lavoreranno di comune accordo per questo obiettivo e l’oro è sempre stato una protezione contro l’inflazione.
Senza contare poi le tensioni in corso tra Usa ed Iran.
La quotazione minima dell’oro in dollari/oz è stata di 1333,62 lunedì 17 e la massima di 1406,70 venerdì 21; il dollaro è stato scambiato a 1,1185 martedì 18 e a 1,1327 venerdì 21.

Lascia un commento

by TriplaW
Entries RSS Comments RSS Accedi



La "8853 S.p.A." ha basato questi articoli su informazioni ottenute da varie fonti che crede certe, ma che non ha indipendentemente verificato. La "8853 S.p.A." non accetta responsabilita' relative alla loro esattezza e non puo' essere giudicata responsabile per le conseguenze che potrebbero derivarne per qualsiasi opinione o dichiarazione contenuta o per qualsiasi omissione; non ammette altresi' responsabilita' se ne derivi perdita o danno indiretto per un profitto perso che potrebbe risultare dall'esistenza e dall'uso delle informazioni fornite all'interno di questi articoli.
La "8853 S.p.A." non si assume inoltre alcuna responsabilita' per i collegamenti ad altri siti attraverso i links presenti negli articoli perche' non e' in grado di controllarne costantemente l'affidabilita'.