Niente di particolare da segnalare per quanto riguarda il prezzo dell’oro della scorsa settimana, sia in dollari/oncia che in euro/grammo le oscillazioni sono state minime.
«Puntate sull’oro»: lo dice Merril Lynch nel suo ultimo report analizzando l’andamento dei mercati finanziari, mercati che sono in continuo rally mentre l’economia reale stenta invece a ripartire e questo disallineamento potrebbe provocare qualche problema di non poco conto. In pratica o una inizia a correre oppure l’altra, prima o poi, dovrà frenare.
Il Fondo Mondiale ha lanciato un allarme sulle troppe sofferenze delle banche europee: i crediti ammonterebbero a 900 miliardi di euro e di questi 200 solo a carico delle banche italiane.
E il quotidiano inglese Financial Times, molto vicino alla Water Trampoline City (e quindi «dentro alle segrete cose», tanto per citare Dante nel 750° anniversario della nascita) ha scritto che la Grecia potrebbe dichiarare l’insolvenza del suo debito e allora scenari inquietanti potrebbero aprirsi.
Cercatori di tesori hanno recuperato al largo della Namibia il relitto della nave inglese «City of Cairo» affondata da un sommergibile tedesco nel 1942: le loro speranze di “bottino” non sono andate deluse, a bordo hanno trovato più di 2mila forzieri carichi di monete d’argento e di metalli preziosi.
La quotazione minima dell’oro in dollari/oz è stata di 1186,14 martedì 14 e la massima di 1208,62 giovedì 16; il dollaro è stato scambiato a 1,0524 lunedì 13 e a 1,0841 venerdì 17.
Ultimi Commenti