L’oro nel 2011 e nel 2012

Quotazioni Add comments

Il «World Gold Council» è un’associazione creata nel 1987 dalle principali aziende minerarie aurifere con lo scopo di promuovere la domanda di oro da parte dell’industria, dei consumatori e degli investitori.


Periodicamente questa associazione stila un rapporto sull’andamento del mercato dell’oro con interessanti statistiche.
Vediamo cosa ha detto a proposito dell’anno trascorso.
Nel 2011 la domanda complessiva dell’oro ha superato il valore di 205 miliardi di dollari stabilendo così il suo massimo storico, mentre per quanto riguarda i volumi sono state vendute quasi 4067 tonnellate di metallo, come non succedeva dal 1997.
A farla da padroni, negli acquisti dei privati, come sempre India e Cina che, da sole, hanno rastrellato più del 50% del totale dell’oro venduto nel mondo lo scorso anno. Gli acquisti in Cina sono ancora, percentualmente, inferiori a quelli dell’India (che ha segnato in ogni caso una crescita del 2,7%), ma sono valori comunque triplicati negli ultimi cinque anni. Non solo, ma ormai le importazioni hanno superato la produzione nazionale cosa che rischia di intaccare il suo surplus commerciale.
E per quanto riguarda questo 2012 quali sono le previsioni?
L’oro dovrebbe continuare a crescere per tutta una serie di motivi:
– l’aumento di ricchezza nei paesi emergenti
– gli acquisti delle banche centrali
– ricerca del bene rifugio (contro le crisi finanziarie e politiche).
A questo proposito alleghiamo un grafico (non del WGC) che pronostica l’oro a… beh, scopritelo da soli e fate i debiti scongiuri!!!

3 Risultati to “L’oro nel 2011 e nel 2012”

  1. Quotazioni dell’oro dal 24 al 28 settembre | Metalli Preziosi e Leghe Dentali Scrive:

    […] di Merrill Lynch lancia il pronostico dei 5000 $/oz per gli anni a venire (vi ricordate questo grafico?)! Mentre la Morgan Stanley afferma che l’oro è «la miglior commodity da possedere in questo […]

  2. Vendo Oro | Metalli Preziosi e Leghe Dentali Scrive:

    […] fisico e pezzi di carta – Il prezzo dell’oro sale ancora: è l’11° anno consecutivo – L’oro nel 2011 e nel 2012 – 2013: che anno sarà per l’oro? – L’offerta mondiale di oro – La domanda modiale di […]

  3. Quotazioni dell’oro dal 24 al 28 settembre | Metalli Preziosi e Leghe Dentali Scrive:

    […] di Merrill Lynch lancia il pronostico dei 5000 $/oz per gli anni a venire (vi ricordate questo grafico?)! Mentre la Morgan Stanley afferma che l’oro è «la miglior commodity da possedere in questo […]

Lascia un commento

by TriplaW
Entries RSS Comments RSS Accedi



La "8853 S.p.A." ha basato questi articoli su informazioni ottenute da varie fonti che crede certe, ma che non ha indipendentemente verificato. La "8853 S.p.A." non accetta responsabilita' relative alla loro esattezza e non puo' essere giudicata responsabile per le conseguenze che potrebbero derivarne per qualsiasi opinione o dichiarazione contenuta o per qualsiasi omissione; non ammette altresi' responsabilita' se ne derivi perdita o danno indiretto per un profitto perso che potrebbe risultare dall'esistenza e dall'uso delle informazioni fornite all'interno di questi articoli.
La "8853 S.p.A." non si assume inoltre alcuna responsabilita' per i collegamenti ad altri siti attraverso i links presenti negli articoli perche' non e' in grado di controllarne costantemente l'affidabilita'.