«Il mondo è un animale unico, di cui tutte le parti, quali ne siano le distanze, sono legate tra loro in maniera necessaria».
Questa frase di Giamblico il Neoplatonico esprime l’unità delle leggi della natura e la connessione generale dell’universo.
L’influenza degli astri, sin dal medio evo, sembra estendersi ad ogni cosa, alla generazione dei metalli, dei minerali e degli esseri viventi “È la catena d’oro che lega tutti gli esseri”
Il sole regola, col flusso della sua luce e del suo calore, le stagioni dell’anno e lo sviluppo della vita vegetale: è la fonte principale delle energie attuali o latenti sulla superficie della terra.
Un medesimo ruolo, più limitato, si attribuisce ai diversi astri meno potenti del sole, ma il cui corso è assoggettato a leggi altrettanto regolari.
Queste considerazioni presero forma in Babilonia ed in Caldea ed hanno giocato un ruolo importante nello sviluppo dell’astronomia, strettamente legata all’astrologia da cui sembra derivare.
Vengono stabilite assimilazioni tra i metalli ed i pianeti, tratte dal loro splendore, dal loro colore e dallo stesso loro numero.
“l’oro naturale, l’argento e ciascuno dei metalli, così come le altre sostanze, sono generate nella terra sotto l’influenza delle divinità celesti e dei loro effluvi. Il Sole produce l’oro, la Luna l’argento, Saturno il piombo, e Marte il ferro”
[Proclo, filosofo neoplatonico del V secolo della nostra era, nel suo commentario sul Timeo di Platone]*
Lo sapevi che?
Le associazioni tra i metalli e i pianeti, tra il numero degli astri erranti (pianeti) visibili ad occhio nudo, che circolano o sembrano circolare nel cielo intorno alla terra, è precisamente sette: sono il Sole, la Luna, Marte, Mercurio, Giove, Venere e Saturno.
A ciascun giorno della settimana, in oriente, fu attribuito un astro: gli stessi nomi dei giorni, così come oggi li pronunciamo, continuano a trasmetterci, a nostra insaputa, questa consacrazione babilonese.
Il legame degli astri e dei metalli ci accompagna nel quotidiano con l’avvicendarsi dei periodi governati dai vari segni zodiacali. Il mutare delle disposizioni degli astri e il loro legame con i metalli.
E TU DI CHE METALLO SEI?
21/1 – 19/2
PLATINO in ACQUARIO
ACQUARIO – Anticamente il segno era dominato da Saturno, ma la moderna astrologia gli attribuisce Urano. Quindi gli Acquari hanno più di un metallo: il piombo, come i Sagittari, ma anche l’uranio e il platino. L’uranio porterà benefici in caso di determinate malattie, mentre il prezioso platino confluisce all’Acquario proprietà antidepressive ed accentua le proprie potenzialità energetiche.
Platino : Simbolo chimico Pt
Prezzo attuale : https://www.orovilla.com/quotazioni/prezzo-platino-oggi.html
20/2 – 20/3
ORO BIANCO in PESCI
PESCI – Infine anche i pesci hanno due pianeti: Giove, secondo l’astrologia classica, come il Sagittario e quindi con lo stagno, e Nettuno, secondo l’astrologia moderna, con l’oro bianco come metallo. Tutti i nati nel segno dovrebbero sempre indossare gioielli di oro bianco per raggiungere più facilmente equilibrio e serenità nella loro vita non sempre tranquilla.
Oro : Simbolo chimico Au
Prezzo attuale : https://www.orovilla.com/quotazioni/prezzo-oro-oggi.html
22/5 – 21/05
AVERE L’ARGENTO VIVO ADDOSSO: GEMELLI
Pianeta: MERCURIO di cui l’antico nome è “ARGENTO VIVO”
Segno della capacità di adattamento, dell’intelligenza agile e fantasiosa, della comunicazione. Carattere vivace, instabile, brillante, astuto, versatile, esuberante, irrequieto, loquace, socievole e allegro.
I Gemelli posseggono “l’argento vivo” per l’allegria, la felicità e la fantasia, dinamicità e creatività.
Rappresenta l’ottimismo, l’intelligenza, la saggezza, la parola e l’entusiasmo per la vita. Simbolo dell’affermazione e della ricerca di prestigio personale e di esperienze sempre nuove. Infatti questo segno ha bisogno di una vita sempre piena ed intensa alla quale pensa sempre in modo gioioso.
Argento : Simbolo chimico Ag
Prezzo attuale : https://www.orovilla.com/quotazioni/prezzo-argento-oggi.html
23/07 – 23/08
L’ASTRO D’ORO PER ECCELLENZA: IL SOLE NEL LEONE
Da Napoleone a Camillo Benso conte di Cavour, da Usain Bolt a Madonna sono i nati sotto il segno del sole. Forte personalità, predisposizione alla leadership, ambizione ed espansività sono le caratteristiche del Leone. Vanità, orgoglio e una buona dose di egocentrismo i suoi punti deboli. Il fuoco scorre nelle vene di ogni leone, a volte in modo impetuoso, a volte è una corrente sotterranea potente che nutre la voglia di vivere e di gioire e lo trascina spesso nella corrente delle emozioni.
Il pianeta a cui è legato il Leone è il Sole, il centro del sistema solare, il suo elemento ovviamente il fuoco, le pietre le più preziose nascoste nel cuore del nostro pianeta, diamanti e topazi. Il metallo quello che gli antichi hanno da sempre considerato il più prezioso: l’oro giallo, il metallo del cuore, lo stimolatore cardiaco, essendo proprio il cuore il punto debole di ogni passionale Leone.
Oro : Simbolo chimico Au
Prezzo attuale : https://www.orovilla.com/quotazioni/prezzo-oro-oggi.html
Continua a seguirci per le curiosità legate al mondo segni zodiacali, astri e metalli…
*[Liberamente estratto da Marcelin Berthelot (1827-1907), uno dei padri della storia della chimica, tratto da Science et Philosophie, Calmann Lévy, Paris 1886]
Ultimi Commenti