Si terrà dal 16 al 19 maggio ad Albuquerque, New Mexico, il 24° simposio annuale.
Ogni volta ne diamo notizia perché ci fa piacere sottolineare la partecipazione a questo prestigioso evento del nostro ing. Battaini che, in questa occasione, è stato insignito del titolo di «Ambasciatore» del Simposio.
Al suo quinto anno di partecipazione presenterà una relazione sulla «Metallografia delle leghe di Platino» che viene presentata come segue sul sito ufficiale:
«Una conoscenza approfondita delle caratteristiche microstrutturali delle leghe per applicazioni nel campo della gioielleria è sempre necessaria, sia per impostare processi adeguati, come l’incrudimento o i trattamenti termici, sia per comprendere le cause dei difetti che a volte si verificano. Una conoscenza di base della microstruttura è realizzata per mezzo della metallografia ottica.
Il presente lavoro descrive i metodi per l’esame metallografico delle leghe di platino, le quali hanno bisogno di attacchi chimici o elettrochimici specifici. L’attenzione verrà posta sui diversi tipi di leghe di platino per la gioielleria dopo il processo di fusione a cera persa e dopo incrudimento.
Saranno anche considerate alcune leghe di platino utilizzate in settori industriali diversi. Confrontando le diverse microstrutture, è possibile realizzare una conoscenza più approfondita della metallurgia di queste leghe e individuare le corrette procedure, in particolare per il trattamento termico.
Poiché la metallografia ottica è solo il primo passo verso lo studio di microstrutture, saranno brevemente descritte le potenzialità analitiche di altre tecniche, come la microscopia elettronica tradizionale a scansione (SEM) o la microscopia elettronica a trasmissione (TEM), quest’ultima con campioni preparati mediante fascio di ioni focalizzati (FIB). Queste tecniche possono essere utilizzate per completare l’interpretazione dei dati forniti dall’analisi metallografica».
Buon lavoro.
Articoli correlati:
– Il platino ed il suo impiego
– Il platino è una fede
Ultimi Commenti