Anche quest’anno si sta svolgendo ad Albuquerque, negli USA, la conferenza sulle tecnologie nel campo della fabbricazione della gioielleria.
Il mercato dei metalli preziosi è in continua evoluzione, ma, soprattutto in questi ultimi tempi, l’aumento considerevole del costo delle materie prime, la concorrenza di mercati emergenti, la richiesta di una sempre maggior qualità del prodotto ad un prezzo inferiore, fa si che non si possa dormire sugli allori come si suol dire e la tecnologia ci può aiutare a vincere la sfida.
Il Simposio serve proprio per essere informati sulle ultime novità, per scambiarsi informazioni e prendere i necessari contatti al fine di risultare sempre più competitivi.
Siamo ormai arrivati alla 22° edizione di questo importante appuntamento al quale, dietro invito, partecipano come relatori esperti del settore da tutto il mondo.
Tra questi l’Ing. Paolo Battaini, responsabile del “Laboratorio Ricerca e Sviluppo” della 8853 S.p.A., alla sua terza esperienza, che presenterà una relazione dal titolo “Comportamento delle leghe di palladio durante la fusione a cera persa”.
Leggiamo dalla presentazione:
“La temperatura di colata delle leghe in Pd 950 ‰ è normalmente sopra i 1550° C. Per questo motivo chi fonde leghe in platino sembra apparentemente avere un vantaggio. Tuttavia le caratteristiche fisiche delle leghe di Pd sono significativamente diverse da quelle delle leghe di Pt. L’esperienza maturata con le leghe dentali palladiate, che sono utilizzate con successo da più di 25 anni, è stata utile. Anche se il massimo contenuto di Pd in queste leghe dentali è generalmente di 750 ‰, le difficoltà sono sostanzialmente simili a quelle delle leghe per gioielleria. Tenendo conto di questa esperienza, questa relazione mira a riassumere i principali problemi riscontrati nella fusione di leghe in Pd. In particolare vengono esaminate le possibili interazioni tra Pd, ossigeno, idrogeno e carbonio. Sono trattati anche argomenti quali la criccatura e la perdita di duttilità, tipico di queste leghe, come pure il ruolo dei principali elementi secondari presenti nelle leghe. La conoscenza tecnica acquisita con le leghe dentali suggerisce le procedure per aiutare la produzione orafa di leghe in Pd 950 ‰”.
The Santa Fe Symposium
Albuquerque, New Mexico
18-21 maggio 2008
Articoli correlati:
– San Pietroburgo Symposium
Giugno 17th, 2008 at 10:39
[…] correlati: – Santa Fe Symposium Segnala presso: Numero di letture di questo post : […]
Maggio 8th, 2014 at 11:33
[…] Articoli correlati: – Santa Fe – Santa Fe Symposium […]