E’ notizia di pochi giorni fa di un’operazione della Guardia di Finanza di Pavia che ha proceduto all’arresto di due persone con l’accusa di truffa, riciclaggio, abusiva raccolta del credito e utilizzo di marchi mendaci.
I due personaggi avevano un’attività con sede a Voghera alla quale avevano dato un nome molto simile a quello di una nota società operante nel campo dei metalli preziosi e proponevano ai privati di investire in oro promettendo lauti guadagni.
In pratica, sospettano gli inquirenti, il solito «schema Ponzi» attraverso il quale sarebbero riusciti ad intascare diversi milioni di euro.
Sarebbe bastato navigare pochi minuti in Rete per rendersi Inflatable bouncers conto che questa ditta non era autorizzata dalle competenti autorità ad operare nei termini proposti e che la “vera” società già lo scorso dicembre, sul suo sito, aveva avvisato il pubblico del fraudolento utilizzo del suo nome.
Come tutte le cose anche Internet ha dei lati positivi e dei lati negativi, ma, con un po’ di attenzione (e se devo rischiare dei soldi porre un po’ di attenzione dovrebbe essere il minimo!), si possono reperire tutte le informazioni che possono metterci al riparo da brutte sorprese.
Per quanto riguarda la 8853 S.p.A., ad esempio, si poteva sapere che operiamo da più di 60 anni nel campo dei metalli preziosi, che siamo «operatori professionali» autorizzati dalla Banca d’Italia (codice n. 5000211), che abbiamo un marchio d’identificazione (1748MI), che siamo certificati ISO e TUV, che siamo membri del «Responsible Jewellery Council» (RJC).
Insomma che abbiamo tutti i requisiti ufficiali, le qualità e le capacità per proporre un investimento in oro, sia attraverso l’acquisto di lingotti che tramite il nostro Piano d’Accumulo.
Con OroVilla i propri soldi sono al sicuro!
Articoli correlati:
– Oro da investimento
– Investire in oro
– L’oro: perché?
Ultimi Commenti