Il valore dell’oro, lo sappiamo, viene espresso in once (oz), ma da dove deriva e perché è utilizzata questa particolare unità di misura?
Pare che il termine derivi dal greco ogkos (peso, massa) oppure da oygkia (unità) e venne adottato poi dai romani (uncia).
Per entrambi indicava la dodicesima parte di un qualcosa, nel senso che la misura veniva utilizzata in ambiti diversi (pesi, lunghezze), ma, essendo la dodicesima parte di un piede diversa, ad esempio, dalla dodicesima parte di un braccio, ecco che di once ne esistevano molte e tutte diverse tra loro.
Pur non essendo riconosciuta dal «Sistema internazionale di unità di misura», l’oncia è ancora comunemente usata in due differenti misure, comunque derivate dal «Sistema imperiale britannico».
C’è la cosiddetta oncia «avoirdupois» (dal francese «avere del peso») in cui la libbra vale 453,59 grammi e quindi l’oncia (qui calcolata a 1/16) sono 28,35 grammi. Per curiosità, questa è la misura utilizzata dai barman quando vi preparano un cocktail.
E poi c’è appunto l’oncia con la quale calcoliamo l’oro. Questa viene chiamata «oncia troy», sistema nel quale la libbra vale 373,24 grammi e quindi 1/12 sono 31,1035 grammi. Potreste anche trovarla indicata come oncia «apothecaries» anche se è più legata al campo farmaceutico.
La parola «troy» deriva dalla città francese di Troyes che nel medioevo fu una delle città più importanti tra quelle che battevano moneta sotto il regno carolingio.
L’oncia si conservò in Italia fino all’unità del Regno e sparì con l’introduzione del sistema metrico-decimale. E’ rimasta, anche se desueta, come espressione colloquiale ad indicare una cosa di poco conto («non vale un’oncia»).
Invece nei paesi anglosassoni il «Sistema Imperiale» è rimasto in vigore fino al 1995 (ed è ancora utilizzato anche se non ufficialmente) ed è passato in America prendendo il nome di «United States customary units» (o, appunto, «English units»).
Ma se il prezzo dell’oro viene espresso in once, come possiamo conoscerne il valore in grammi?
Con un semplice calcolo: si dividono i dollari/oncia per 31,1035 e il risultato si divide per il valore del dollaro.
Ad esempio, se oggi il prezzo è indicato in 1780 $/oz ed il dollaro vale 1,29 si dovrà fare:
1780 : 31,1035 = 57,2282
57,2282 : 1,29 = 44,36 euro al grammo
Marzo 11th, 2013 at 15:10
[…] Singapore così che il metallo può essere trattato 24 ore su 24. Il prezzo è fissato in $ USA per oncia troy, da quando è in vigore l’euro però possiamo trovarlo espresso anche in questa valuta. […]
Settembre 25th, 2016 at 17:35
Qual’è la vostra valutazione , dell’oro oncia = a grammi?
Grazie Mario Alias.
Giugno 14th, 2021 at 14:59
Sul nostro negozio online http://www.orovilla.com trova le quotazioni aggiornate per acquistare e vendere ORO e METALLI PREZIOSI.