L’offerta mondiale di oro

Metalli Preziosi Add comments

Tra i primi produttori di oro possiamo indicare, nell’ordine: Sud Africa, Australia e Stati Uniti. Un recente rapporto tuttavia assegna alla Cina il primato in questo campo: con 276 tonnellate estratte nel 2007 avrebbe dunque sorpassato il Sud Africa fermo a 272 tonnellate (-8% rispetto al 2006).

Quanto oro viene estratto nel mondo?

L’oro estratto dalle miniere viene valutato in circa 2500 tonnellate l’anno, una cifra che, a detta di alcuni, è rimasta abbastanza stabile negli ultimi anni, anche se,   sostengono altri, la produzione del 2007 è stata forse la più bassa degli ultimi dieci anni. La produttività di una miniera viene calcolata in grammi per tonnellata, passando dagli 8/10 g/t delle più ricche a solo 1 g/t di alcune miniere a cielo aperto.

Ma quanto oro c’è ancora da estrarre?

Le stime delle maggiori compagnie ci dicono che dovrebbero esserci ancora riserve per 15 anni con l’attuale ritmo di estrazione. C’è però da dire che, vedi la Cina appunto, sempre nuovi giacimenti vengono scoperti (anche se il lead time è abbastanza lungo, occorrendo dai 5 ai 10 anni per rendere operativa una nuova miniera) e nuove tecnologie permettono nuovi sfruttamenti, anche se, a volte, l’aumento dei costi di lavorazione rende antieconomico l’utilizzo di alcune miniere (costi dell’energia, costi del personale, le profondità sempre maggiori cui si deve scavare). Il valore di una miniera, calcolato in dollari per oncia, è dato dal rapporto di concentrazione dell’oro (g/t) con i costi ($/t).

E comunque l’oro non si distrugge, se non in minima parte e per cause accidentali, questo vuol dire che tutto l’oro fino ad ora estratto (stimato in 158.000 tonnellate) possiamo considerarlo in circolazione venendo costantemente riciclato e costituendo in questo modo più del 20% dell’intero mercato. 

Articoli correlati:
La domanda mondiale di oro

3 Risultati to “L’offerta mondiale di oro”

  1. La domanda mondiale di oro Scrive:

    […] visto in un precedente articolo come la produzione mondiale di oro si aggiri attorno alle 2500 tonnellate anno, ma le più recenti […]

  2. Il fixing dell’oro | Metalli Preziosi e Leghe Dentali Scrive:

    […] correlati: – L’offerta mondiale di oro – La domanda mondiale di oro – L’oro e il suo impiego – L’oro da investimento – Le […]

  3. Il fixing dell’oro | Metalli Preziosi e Leghe Dentali Scrive:

    […] correlati: – L’offerta mondiale di oro – La domanda mondiale di oro – L’oro e il suo impiego – L’oro da investimento – Le […]

Lascia un commento

by TriplaW
Entries RSS Comments RSS Accedi



La "8853 S.p.A." ha basato questi articoli su informazioni ottenute da varie fonti che crede certe, ma che non ha indipendentemente verificato. La "8853 S.p.A." non accetta responsabilita' relative alla loro esattezza e non puo' essere giudicata responsabile per le conseguenze che potrebbero derivarne per qualsiasi opinione o dichiarazione contenuta o per qualsiasi omissione; non ammette altresi' responsabilita' se ne derivi perdita o danno indiretto per un profitto perso che potrebbe risultare dall'esistenza e dall'uso delle informazioni fornite all'interno di questi articoli.
La "8853 S.p.A." non si assume inoltre alcuna responsabilita' per i collegamenti ad altri siti attraverso i links presenti negli articoli perche' non e' in grado di controllarne costantemente l'affidabilita'.