Il fixing dell’oro

Metalli Preziosi Add comments

Il fixing è una consolidata procedura a cui possono partecipare esclusivamente i membri della LBMA (London Bullion Market Association), che si tiene a Londra dal 1919 due volte al giorno, alle 10,30 ed alle 15,30 ora di Greenwich.
I membri fondatori furono:
– Johnson Matthey Bankers Limited – fondata nel 1817
– Mocatta & Goldsmid Limited – fondata nel 1684
– Samuel Montagu & Co. Limited – fondata nel 1853
– Sharps Pixley Limited – fondata nel 1750
– N.M. Rothschild $ Sons Limited – fondata nel 1804
Mentre ora ne fanno parte: The Bank of Nova Scotia – Scotia Mocatta, HSBC, Deutsche Bank AG, Société Générale e Barclays Bank PLC.

Come funziona il fixing?

Il Chairman annuncia un prezzo d’apertura (in linea con quello di mercato). Ogni membro è in contatto con i suoi uffici, e, in base agli ordini di vendita e di Moonwalks For Sale acquisto ricevuti, dichiara se a quel prezzo è interessato e, nel caso, se è venditore od acquirente. Si continua finché domanda ed offerta non si bilanciano, a quel punto il prezzo è fissato.

Ovviamente ha un valore puramente statistico di riferimento che le grandi industrie ed i produttori di tutto il mondo utilizzano per stabilire i prezzi dei loro prodotti.
Mercati dell’oro sono presenti anche a Zurigo, New York, Hong Kong e Singapore così che il metallo può essere trattato 24 ore su 24.
Il prezzo è fissato in $ USA per oncia troy, da quando è in vigore l’euro però possiamo trovarlo espresso anche in questa valuta.
 

Come si calcola il prezzo dell’oro?

Vediamo come si ottiene il valore in euro:
– l’oncia troy vale g. 31,1035
– per avere il valore espresso in grammi occorre dividere il prezzo, in $oz, per l’oncia
– per determinare il valore in euro dobbiamo infine dividere questo valore per quello del $
Facciamo un esempio pratico presumendo i $oz a 900 ed il $ a 1,50:
(900 : 31,1035) : 1,50 = 19,29 euro al grammo

Articoli correlati:
L’offerta mondiale di oro
La domanda mondiale di oro
L’oro e il suo impiego
L’oro da investimento
Le riserve auree

2 Risultati to “Il fixing dell’oro”

  1. forever Living Scrive:

    This is really fascinating, You are an excessively professional blogger. I’ve joined your rss feed and sit up for seeking extra of your magnificent post. Also, I’ve shared your site in my social networks

  2. La nuova procedura del fixing | Metalli Preziosi e Leghe Dentali Scrive:

    […] Articoli correlati: – Il fixing dell’oro […]

Lascia un commento

by TriplaW
Entries RSS Comments RSS Accedi



La "8853 S.p.A." ha basato questi articoli su informazioni ottenute da varie fonti che crede certe, ma che non ha indipendentemente verificato. La "8853 S.p.A." non accetta responsabilita' relative alla loro esattezza e non puo' essere giudicata responsabile per le conseguenze che potrebbero derivarne per qualsiasi opinione o dichiarazione contenuta o per qualsiasi omissione; non ammette altresi' responsabilita' se ne derivi perdita o danno indiretto per un profitto perso che potrebbe risultare dall'esistenza e dall'uso delle informazioni fornite all'interno di questi articoli.
La "8853 S.p.A." non si assume inoltre alcuna responsabilita' per i collegamenti ad altri siti attraverso i links presenti negli articoli perche' non e' in grado di controllarne costantemente l'affidabilita'.