E’ stato postato su YouTube un servizio mandato in onda, non sappiamo quando, dal Tg2 riguardo le vincite in gettoni d’oro dei quiz televisivi.
A questo proposito abbiamo già scritto diverse volte su questo blog, ma non fa mai male ripetersi.
Vediamo allora, punto per punto, cosa si dice nel servizio.
In pratica la tesi sostenuta è che la vincita effettiva è ben diversa da quella annunciata, per tutta una serie di motivi che adesso andiamo ad analizzare:
-20% di Iva
Non sempre la somma vinta è comprensiva di Iva, dipende dai concorsi, VideoTime ad es. se ne fa carico. Dobbiamo invece parlare di Irpef, che è una tassa dovuta, e qui la società diventa sostituto d’imposta e la versa per conto del concorrente.
-Costi acquisto e coniazione
E’ vero, esiste un costo di coniazione che va ad incidere, seppur in minima parte, sul valore finale del gettone, ma d’altra parte trasformare l’oro puro in gettoni è un costo per chi li produce. Ed un costo di lavorazione ci sarebbe comunque, qualunque cosa fosse messa in palio.
-Spedizione gettoni (-3,5%)
Questo non è vero. VideoTime si fa carico delle spese fino a 20.000 euro, al di sopra di questo valore c’è un contributo spese. Ad esempio, su di una vincita di 120.000 euro i costi sono di 184 euro (0,15%). Se poi il vincitore decide di venderli appena sono a sua disposizione, i gettoni neppure si muovono dai nostri caveau.
-Gettoni in oro 750
E’ vero, i gettoni non sono in oro puro, ma a titolo 750 millesimi, ma è altrettanto vero che chi li ordina li paga per l’oro puro contenuto.
-Commissioni del 5%
Non esiste una commissione. Esiste, come per tutte le merci, un prezzo d’acquisto ed un prezzo di vendita che varia a seconda delle situazioni di mercato e, naturalmente, dall’onestà dell’acquirente.
-Rivendita dei gettoni alle televisioni
Questa è veramente una sciocchezza monumentale! Cambiando (sempre) la quotazione del metallo cambia anche il peso del gettone (se un gettone deve valere, ad es., 100 euro: con l’oro che costa 20 euro al grammo risulterà di un certo peso, se l’oro invece vale 30 euro al grammo verrà prodotto naturalmente un gettone di peso diverso).
-Oscillazioni nelle quotazioni dell’oro
Le quotazioni dell’oro cambiano sempre, sta al vincitore “studiare” un po’ il mercato e vendere nel momento migliore. Alcuni hanno addirittura guadagnato più di quello che avevano vinto.
-6 mesi (o più) per incassare il premio
I tempi non sono normalmente così lunghi, in questo mese abbiamo liquidato delle vincite di febbraio ad esempio.
Ed allora, premesso che i concorrenti firmano dei regolari contratti e che quindi conoscono perfettamente tutte le modalità del concorso, non sarebbe il caso di cercare di chiarire le idee al grande pubblico, stando più attenti a quello che si dice, invece di creare ulteriore confusione?
Visto anche che paghiamo il canone.
Articoli correlati:
– Gettoni d’oro: customer satisfaction
– I gettoni d’oro dei concorsi
– Ancora sui gettoni d’oro dei concorsi
– Come vendere oro usato, monete, lingotti, gettoni d’oro
– L’oro usato vale la metà?
– La vendita di oro è tassata?
– OroVilla: vendi il tuo oro con un click, oggi si può
– OroVilla: come vendere il tuo oro in serenità
– OroVilla: la nuova frontiera per la vendita dell’oro
Febbraio 24th, 2012 at 15:39
[…] gettoni d’oro dei concorsi – Come vendere oro usato, monete, lingotti e gettoni d’oro – Gettoni d’oro: quanta disinformazione! – Gettoni d’oro: customer […]
Marzo 7th, 2012 at 09:46
[…] Articoli correlati: – OroVilla: vendi il tuo oro con un click – OroVilla: come vendere il tuo oro con serenità – OroVilla: la nuova frontiera per la vendita dell’oro – Gettoni d’oro: customer satisfaction – Come vendere oro usato, monete, lingotti, gettoni d’oro – L’oro usato vale la metà? – I gettoni d’oro dei concorsi – Ancora sui gettoni d’oro dei concorsi – Gettoni d’oro: quanta disinformazione ! […]
Maggio 8th, 2012 at 09:43
[…] Articoli correlati: – OroVilla: vendi il tuo oro con un click, oggi si può – OroVilla: come vendere il tuo oro in serenità – OroVilla: la nuova frontiera per la vendita dell’oro – Gettoni d’oro: quanta disinformazione! […]
Maggio 23rd, 2012 at 09:22
[…] gettoni d’oro dei concorsi – Come vendere oro usato, monete, lingotti e gettoni d’oro – Gettoni d’oro: quanta disinformazione! – Gettoni d’oro: customer […]
Agosto 23rd, 2012 at 14:35
molto informativo.
Febbraio 13th, 2013 at 10:53
[…] vale la metà? – I gettoni d’oro dei concorsi – Ancora sui gettoni d’oro dei concorsi – Gettoni d’oro: quanta disinformazione! – Gettoni d’oro: customer […]