Curiosità dal mondo dei metalli preziosi – n. 4

Metalli Preziosi Add comments

- La zecca australiana di Perth ha coniato la più grande moneta al mondo. Pesa poco più di una tonnellata di oro puro ed e’ stata valutata circa 45 milioni di euro. Una squadra di 12 artisti e tecnici ha lavorato per quasi un anno per creare la moneta, che misura 80 cm di diametro ed ha uno spessore di 12 cm. Da un lato mostra un canguro, sul retro l’effige della regina Elisabetta

– Le vecchie stelle della nostra Via Lattea sono ricchissime di oro, platino eUntitled3 uranio. Secondo gli astronomi dell’ Università di Copenaghen la causa è lo scoppio di una stella vicina la quale esplodendo ha «regalato» alla compagna tutti i suoi materiali preziosi.

– Creare l’oro dai batteri. È quello che hanno realizzato i ricercatori della Michigan State University che, utilizzando il batterio Cupriavidus metallidurans, hanno prodotto alcune minuscole pepite d’oro. Punto di partenza, il cloruro aurico (AuCl3), un sale d’oro dell’acido cloridrico dalla tossicità molto alta per la maggior parte delle forme di vita finora note.

– Secondo uno studio di un’università australiana sarebbero i terremoti alla base della formazione dei filoni d’oro: le enormi pressioni libererebbero l’oro che verrebbe trasportato dai liquidi disciolti dalle rocce e che si depositerebbe poi in sacche. Fino ad ora non era ancora stata data una spiegazione del perché delle vene d’oro.

Articoli correlati:
Curiosità MP n.1
Curiosità MP n.2
Curiosità MP n.3

3 Risultati to “Curiosità dal mondo dei metalli preziosi – n. 4”

  1. Curiosità dal mondo dei metalli preziosi – n.2 | Metalli Preziosi e Leghe Dentali Scrive:

    […]  – Essendo il platino l’unico metallo in grado di garantire l’inalterabilità assoluta, il “Chilo” ed il “Metro” standard, conservati presso l’Istituto Internazionale di Pesi e Misure di Sevres, sono costituiti da una lega composta dal 90% di platino e dal 10% di Iridio.   Articoli correlati: – Curiosità MP n.1 – Curiosità MP n.3 – Curiosità MP n.4 […]

  2. Curiosità dal mondo dei metalli preziosi | Metalli Preziosi e Leghe Dentali Scrive:

    […] Articoli correlati: – Curiosità MP n.2 – Curiosità MP n.3 – Curiosità MP n.4 […]

  3. Curiosità dal mondo dei metalli preziosi – n.3 | Metalli Preziosi e Leghe Dentali Scrive:

    […] Articoli correlati: – Curiosità MP n.1 – Curiosità MP n.2 – Curiosità MP n.4 […]

Lascia un commento

by TriplaW
Entries RSS Comments RSS Accedi



La "8853 S.p.A." ha basato questi articoli su informazioni ottenute da varie fonti che crede certe, ma che non ha indipendentemente verificato. La "8853 S.p.A." non accetta responsabilita' relative alla loro esattezza e non puo' essere giudicata responsabile per le conseguenze che potrebbero derivarne per qualsiasi opinione o dichiarazione contenuta o per qualsiasi omissione; non ammette altresi' responsabilita' se ne derivi perdita o danno indiretto per un profitto perso che potrebbe risultare dall'esistenza e dall'uso delle informazioni fornite all'interno di questi articoli.
La "8853 S.p.A." non si assume inoltre alcuna responsabilita' per i collegamenti ad altri siti attraverso i links presenti negli articoli perche' non e' in grado di controllarne costantemente l'affidabilita'.