– La zecca australiana di Perth ha coniato la più grande moneta al mondo. Pesa poco più di una tonnellata di oro puro ed e’ stata valutata circa 45 milioni di euro. Una squadra di 12 artisti e tecnici ha lavorato per quasi un anno per creare la moneta, che misura 80 cm di diametro ed ha uno spessore di 12 cm. Da un lato mostra un canguro, sul retro l’effige della regina Elisabetta
– Le vecchie stelle della nostra Via Lattea sono ricchissime di oro, platino e uranio. Secondo gli astronomi dell’ Università di Copenaghen la causa è lo scoppio di una stella vicina la quale esplodendo ha «regalato» alla compagna tutti i suoi materiali preziosi.
– Creare l’oro dai batteri. È quello che hanno realizzato i ricercatori della Michigan State University che, utilizzando il batterio Cupriavidus metallidurans, hanno prodotto alcune minuscole pepite d’oro. Punto di partenza, il cloruro aurico (AuCl3), un sale d’oro dell’acido cloridrico dalla tossicità molto alta per la maggior parte delle forme di vita finora note.
– Secondo uno studio di un’università australiana sarebbero i terremoti alla base della formazione dei filoni d’oro: le enormi pressioni libererebbero l’oro che verrebbe trasportato dai liquidi disciolti dalle rocce e che si depositerebbe poi in sacche. Fino ad ora non era ancora stata data una spiegazione del perché delle vene d’oro.
Articoli correlati:
– Curiosità MP n.1
– Curiosità MP n.2
– Curiosità MP n.3
Febbraio 14th, 2014 at 11:06
[…] – Essendo il platino l’unico metallo in grado di garantire l’inalterabilità assoluta, il “Chilo” ed il “Metro” standard, conservati presso l’Istituto Internazionale di Pesi e Misure di Sevres, sono costituiti da una lega composta dal 90% di platino e dal 10% di Iridio. Articoli correlati: – Curiosità MP n.1 – Curiosità MP n.3 – Curiosità MP n.4 […]
Febbraio 14th, 2014 at 11:12
[…] Articoli correlati: – Curiosità MP n.2 – Curiosità MP n.3 – Curiosità MP n.4 […]
Febbraio 14th, 2014 at 11:14
[…] Articoli correlati: – Curiosità MP n.1 – Curiosità MP n.2 – Curiosità MP n.4 […]