Come vendere oro usato, monete, lingotti, gettoni d’oro

Lingotti e monete, Metalli Preziosi Add comments

Come può un privato venderli per convertirli in denaro?

Abbiamo già spiegato nel nostro sito aziendale quali siano le modalità di vendita, da parte di privati, di metalli preziosi, ma approfittiamo del blog per spiegarvi ancora come vendere oro usato, monete, lingotti, gettoni d’oro.

Se possedete lingottini d’oro ereditati dal nonno, anelli ormai fuori moda o siete stati bravi a vincere i famosi gettoni d’oro dei concorsi a premio di trasmissioni televisive e avete deciso di trasformare il nobile metallo in vil denaro lo potete fare tranquillamente rivolgendovi a noi.

Come si procede.

La legge impone, agli operatori autorizzati, di identificare i privati che vogliono vendere chiedendo loro un documento d’identità ed il codice fiscale e di annotare l’operazione su di un apposito registro vidimato dalla P.S. (“Registro del commercio di beni usati, antichità e preziosi”).

Si procede quindi al controllo degli oggetti preziosi ceduti e viene compilata una pratica, la cui copia varrà come ricevuta per il privato.

Se è possibile stabilire il titolo del prezioso contenuto negli oggetti (come i gettoni delle vincite o lingotti marchiati) allora si potrà anche determinarne l’importo, in base alla quotazione che avrà il metallo puro in quel momento, altrimenti bisognerà procedere ad un’analisi per poter quantificare il puro contenuto. Una volta adempiuto a questa pratica il cliente verrà chiamato per fissare l’ammontare esatto dell’operazione (il valore del metallo è possibile fissarlo al momento della consegna della merce o nell’arco dei dieci giorni).

Il pagamento avviene tramite bonifico bancario. E’ una nostra precisa scelta per dare  la massima trasparenza all’operazione. La valuta viene fissata a 10gg dal ricevimento della merce. Questo perché la legge (art. 128) impone di tenere fermo, quanto acquistato da privati, per dieci giorni allo scopo di permettere gli eventuali controlli da parte della Questura.

Se non vi è possibile recarvi presso i nostri uffici di Milano o di Pero, tutta l’operazione può essere effettuata tramite il nostro sito di e-commerce e la spedizione da parte vostra della merce con posta assicurata o, in caso di valori consistenti, tramite apposito corriere che provvederemo noi ad inviarvi.

Tutta questa procedura si finalizza, obbligatoriamente, con la presenza fisica, in pochi minuti presso i nostri uffici. L’obbligo di presenza per la vendita di oggetti preziosi usati da soggetti privati è disciplinato dalla Questura di Milano : “È fatto divieto assoluto di acquistare oggetti preziosi usati per corrispondenza o con modalità on-line”.
Questa disposizione obbliga chi acquista ad identificare personalmente il venditore, ciò significa che non è possibile espletare le vendite a distanza di materiali preziosi.
Attraverso il portale orovilla.com hai in ogni caso il vantaggio di poter fissare immediatamente il prezzo dei tuoi preziosi e di poterli spedire ai nostri indirizzi tramite corriere.

E se avete ancora qualche dubbio non dovete far altro che contattarci, siamo a vostra disposizione per ogni chiarimento.

Articoli correlati:
Come acquistiamo l’oro
La vendita di oro è tassata?
Plusvalenze e minusvalenze
OroVilla: come vendere il tuo oro in serenità
L’oro usato vale la metà?
I gettoni d’oro dei concorsi
Ancora sui gettoni d’oro dei concorsi
Gettoni d’oro: quanta disinformazione!
Gettoni d’oro: customer satisfaction

64 Risultati to “Come vendere oro usato, monete, lingotti, gettoni d’oro”

  1. Pistone Jacopo Scrive:

    Salve io avrei delle monete d’ oro da vendere ( Krugerrand) da un oncia , come potrei fare a vendere avendo pero subito i contanti ?

  2. Mauro Marzorati Scrive:

    Purtroppo non è possibile, stando alla legge attuale, pagare in contanti una cifra superiore ai 1000 euro. Operiamo quindi tramite bonifico bancario.

  3. piero48 Scrive:

    P.f. desidererei conoscere quanto mi liquidereste per la vendita dei seguenti prodotti:
    – 1 lingotto d’oro 20gr.
    – 1 sterlina oro nuovo conio
    Grazie.

  4. barbara67 Scrive:

    buongiorno
    mi hanno regalato parecchie anni fa delle sterline d’oro
    ora le vorrei vendere mi date l’indirizzo dei Vostri uffici a Milano dove recarmi per la valutazione e vendita?
    grazie per la risposta

  5. compro oro firenze Scrive:

    Oggi il numero degli operatori compro oro si è notevolmente ridotto a causa della diminuzione dell’offerta di oro usato da parte di privati.
    Questo oltre ad una riduzione dei compro oro ha portato nel settore anche una selezione in termini di professionalità favorendo quegli operatori che negli anni del boom si sono contraddistinti per serietà e correttezza.

  6. OroVilla: come vendere ed acquistare il tuo oro in serenità | Metalli Preziosi e Leghe Dentali Scrive:

    […] I gettoni d’oro dei concorsi – Ancora sui gettoni d’oro dei concorsi – Come vendere oro usato, monete, lingotti, gettoni d’oro – Gettoni d’oro: quanta […]

  7. OroVilla: vendi e compra il tuo oro con un click, oggi si può. | Metalli Preziosi e Leghe Dentali Scrive:

    […] I gettoni d’oro dei concorsi – Ancora sui gettoni d’oro dei concorsi – Come vendere oro usato, monete, lingotti, gettoni d’oro – Gettoni d’oro: quanta disinformazione! – OroVilla: come vendere il tuo oro in […]

  8. Gettoni d’oro: quanta disinformazione! | Metalli Preziosi e Leghe Dentali Scrive:

    […] I gettoni d’oro dei concorsi – Ancora sui gettoni d’oro dei concorsi – Come vendere oro usato, monete, lingotti, gettoni d’oro – L’oro usato vale la metà? – La vendita di oro è tassata? – OroVilla: […]

  9. emanuele Scrive:

    scusate come.funziona per conoscere la.quotazione di un lingotto 50g da 750???ovvero 18 carati???viene pagato come un comune oro.usato e come.prezzo.di oro nuovo?

  10. Mauro Marzorati Scrive:

    Buongiorno, noi paghiamo l’oro puro contenuto in qualsiasi oggetto (lingotti, monete, oreficeria) alla quotazione di mercato. Dunque per noi non esiste oro “usato” o oro “nuovo”. Nel suo caso acquisteremo i 37,5 grammi di oro puro contenuto nel suo lingotto alla quotazione che il metallo avrà al momento che ce lo consegnerà.

  11. Marco Scrive:

    Buon giorno ! acquistate anche leghe dentali ,palladio oro e polmevere di lavorazione mista?

  12. Mauro Marzorati Scrive:

    Buon giorno. Acquistiamo qualsiasi cosa contenga materiale prezioso. Naturalmente il materiale dovremo prima fonderlo ed analizzarlo per poi pagare il puro contenuto. Ci contatti per fornirci qualche informazione maggiore in modo da poterle fornire una valutazione di massima.

  13. Angelo Scrive:

    Buongiorno, ho acquostato presso la sipleda medaglie con diamanti riguardanti i 5 continenti (ogni continente una medaglia con incastonati diamanti) ed una medaglia del 2 millennio anche essa con incastonati diamanti,ogni medaglia ha il cetificato di autenticita e sono perfettamente conservate. Vorrei venderele come posso fare dato che vivo all estero? Vi ringrazio in anticipo Pierangelo Martinelli

  14. Mauro Marzorati Scrive:

    Buongiorno. Per la legge italiana è necessario identificare fisicamente il venditore, questo significa che deve presentarsi personalmente presso i nostri uffici. L’alternativa è che deleghi qualcuno, ma in questo caso il bonifico verrà accreditato alla persona che consegnerà la merce. Noi non trattiamo diamanti e fondendo le medaglie andrebbero persi. Se pensa che possano essere di un qualche valore le consiglio di farli scastonare e di venderli a parte. Siamo a sua disposizione per qualsiasi altra informazione.

Lascia un commento

by TriplaW
Entries RSS Comments RSS Accedi



La "8853 S.p.A." ha basato questi articoli su informazioni ottenute da varie fonti che crede certe, ma che non ha indipendentemente verificato. La "8853 S.p.A." non accetta responsabilita' relative alla loro esattezza e non puo' essere giudicata responsabile per le conseguenze che potrebbero derivarne per qualsiasi opinione o dichiarazione contenuta o per qualsiasi omissione; non ammette altresi' responsabilita' se ne derivi perdita o danno indiretto per un profitto perso che potrebbe risultare dall'esistenza e dall'uso delle informazioni fornite all'interno di questi articoli.
La "8853 S.p.A." non si assume inoltre alcuna responsabilita' per i collegamenti ad altri siti attraverso i links presenti negli articoli perche' non e' in grado di controllarne costantemente l'affidabilita'.