Come vendere oro usato, monete, lingotti, gettoni d’oro

Lingotti e monete, Metalli Preziosi Add comments

Come può un privato venderli per convertirli in denaro?

Abbiamo già spiegato nel nostro sito aziendale quali siano le modalità di vendita, da parte di privati, di metalli preziosi, ma approfittiamo del blog per spiegarvi ancora come vendere oro usato, monete, lingotti, gettoni d’oro.

Se possedete lingottini d’oro ereditati dal nonno, anelli ormai fuori moda o siete stati bravi a vincere i famosi gettoni d’oro dei concorsi a premio di trasmissioni televisive e avete deciso di trasformare il nobile metallo in vil denaro lo potete fare tranquillamente rivolgendovi a noi.

Come si procede.

La legge impone, agli operatori autorizzati, di identificare i privati che vogliono vendere chiedendo loro un documento d’identità ed il codice fiscale e di annotare l’operazione su di un apposito registro vidimato dalla P.S. (“Registro del commercio di beni usati, antichità e preziosi”).

Si procede quindi al controllo degli oggetti preziosi ceduti e viene compilata una pratica, la cui copia varrà come ricevuta per il privato.

Se è possibile stabilire il titolo del prezioso contenuto negli oggetti (come i gettoni delle vincite o lingotti marchiati) allora si potrà anche determinarne l’importo, in base alla quotazione che avrà il metallo puro in quel momento, altrimenti bisognerà procedere ad un’analisi per poter quantificare il puro contenuto. Una volta adempiuto a questa pratica il cliente verrà chiamato per fissare l’ammontare esatto dell’operazione (il valore del metallo è possibile fissarlo al momento della consegna della merce o nell’arco dei dieci giorni).

Il pagamento avviene tramite bonifico bancario. E’ una nostra precisa scelta per dare  la massima trasparenza all’operazione. La valuta viene fissata a 10gg dal ricevimento della merce. Questo perché la legge (art. 128) impone di tenere fermo, quanto acquistato da privati, per dieci giorni allo scopo di permettere gli eventuali controlli da parte della Questura.

Se non vi è possibile recarvi presso i nostri uffici di Milano o di Pero, tutta l’operazione può essere effettuata tramite il nostro sito di e-commerce e la spedizione da parte vostra della merce con posta assicurata o, in caso di valori consistenti, tramite apposito corriere che provvederemo noi ad inviarvi.

Tutta questa procedura si finalizza, obbligatoriamente, con la presenza fisica, in pochi minuti presso i nostri uffici. L’obbligo di presenza per la vendita di oggetti preziosi usati da soggetti privati è disciplinato dalla Questura di Milano : “È fatto divieto assoluto di acquistare oggetti preziosi usati per corrispondenza o con modalità on-line”.
Questa disposizione obbliga chi acquista ad identificare personalmente il venditore, ciò significa che non è possibile espletare le vendite a distanza di materiali preziosi.
Attraverso il portale orovilla.com hai in ogni caso il vantaggio di poter fissare immediatamente il prezzo dei tuoi preziosi e di poterli spedire ai nostri indirizzi tramite corriere.

E se avete ancora qualche dubbio non dovete far altro che contattarci, siamo a vostra disposizione per ogni chiarimento.

Articoli correlati:
Come acquistiamo l’oro
La vendita di oro è tassata?
Plusvalenze e minusvalenze
OroVilla: come vendere il tuo oro in serenità
L’oro usato vale la metà?
I gettoni d’oro dei concorsi
Ancora sui gettoni d’oro dei concorsi
Gettoni d’oro: quanta disinformazione!
Gettoni d’oro: customer satisfaction

79 Risultati to “Come vendere oro usato, monete, lingotti, gettoni d’oro”

  1. Plusvalenze e minusvalenze | Metalli Preziosi e Leghe Dentali Scrive:

    […] I gettoni d’oro dei concorsi – Ancora sui gettoni d’oro dei concorsi – Come vendere oro usato, monete, lingotti, gettoni d’oro – Gettoni d’oro: quanta disinformazione! – OroVilla: vendi il tuo oro con un […]

  2. Il tramonto dei Compro Oro | Metalli Preziosi e Leghe Dentali Scrive:

    […] correlati: – Come vendere oro usato, monete, lingotti, gettoni d’oro – L’oro usato vale la metà? – La vendita di oro è tassata? – Come acquistiamo […]

  3. Pistone Jacopo Scrive:

    Salve io avrei delle monete d’ oro da vendere ( Krugerrand) da un oncia , come potrei fare a vendere avendo pero subito i contanti ?

  4. Mauro Marzorati Scrive:

    Purtroppo non è possibile, stando alla legge attuale, pagare in contanti una cifra superiore ai 1000 euro. Operiamo quindi tramite bonifico bancario.

  5. piero48 Scrive:

    P.f. desidererei conoscere quanto mi liquidereste per la vendita dei seguenti prodotti:
    – 1 lingotto d’oro 20gr.
    – 1 sterlina oro nuovo conio
    Grazie.

  6. barbara67 Scrive:

    buongiorno
    mi hanno regalato parecchie anni fa delle sterline d’oro
    ora le vorrei vendere mi date l’indirizzo dei Vostri uffici a Milano dove recarmi per la valutazione e vendita?
    grazie per la risposta

  7. compro oro firenze Scrive:

    Oggi il numero degli operatori compro oro si è notevolmente ridotto a causa della diminuzione dell’offerta di oro usato da parte di privati.
    Questo oltre ad una riduzione dei compro oro ha portato nel settore anche una selezione in termini di professionalità favorendo quegli operatori che negli anni del boom si sono contraddistinti per serietà e correttezza.

  8. OroVilla: come vendere ed acquistare il tuo oro in serenità | Metalli Preziosi e Leghe Dentali Scrive:

    […] I gettoni d’oro dei concorsi – Ancora sui gettoni d’oro dei concorsi – Come vendere oro usato, monete, lingotti, gettoni d’oro – Gettoni d’oro: quanta […]

  9. OroVilla: vendi e compra il tuo oro con un click, oggi si può. | Metalli Preziosi e Leghe Dentali Scrive:

    […] I gettoni d’oro dei concorsi – Ancora sui gettoni d’oro dei concorsi – Come vendere oro usato, monete, lingotti, gettoni d’oro – Gettoni d’oro: quanta disinformazione! – OroVilla: come vendere il tuo oro in […]

  10. Gettoni d’oro: quanta disinformazione! | Metalli Preziosi e Leghe Dentali Scrive:

    […] I gettoni d’oro dei concorsi – Ancora sui gettoni d’oro dei concorsi – Come vendere oro usato, monete, lingotti, gettoni d’oro – L’oro usato vale la metà? – La vendita di oro è tassata? – OroVilla: […]

  11. compro oro firenze Scrive:

    Dopo anni il settore dei compro oro ha una legge che definisce in modo preciso le regole, certo alcune parti di questa legge penalizzano il settore con obblighi che non hanno precedenti per nessuna altra categoria commerciale. Tutto ciò è stato indotto anche da anni in cui la mancanza di regole certe hanno determinato un clima ostile verso questo genere di attività che in realtà se condotte in modo onesto e trasparente hanno un fine commerciale come tutte le altre categorie.

  12. emanuele Scrive:

    scusate come.funziona per conoscere la.quotazione di un lingotto 50g da 750???ovvero 18 carati???viene pagato come un comune oro.usato e come.prezzo.di oro nuovo?

  13. Mauro Marzorati Scrive:

    Buongiorno, noi paghiamo l’oro puro contenuto in qualsiasi oggetto (lingotti, monete, oreficeria) alla quotazione di mercato. Dunque per noi non esiste oro “usato” o oro “nuovo”. Nel suo caso acquisteremo i 37,5 grammi di oro puro contenuto nel suo lingotto alla quotazione che il metallo avrà al momento che ce lo consegnerà.

  14. Marco Scrive:

    Buon giorno ! acquistate anche leghe dentali ,palladio oro e polmevere di lavorazione mista?

  15. Mauro Marzorati Scrive:

    Buon giorno. Acquistiamo qualsiasi cosa contenga materiale prezioso. Naturalmente il materiale dovremo prima fonderlo ed analizzarlo per poi pagare il puro contenuto. Ci contatti per fornirci qualche informazione maggiore in modo da poterle fornire una valutazione di massima.

  16. Angelo Scrive:

    Buongiorno, ho acquostato presso la sipleda medaglie con diamanti riguardanti i 5 continenti (ogni continente una medaglia con incastonati diamanti) ed una medaglia del 2 millennio anche essa con incastonati diamanti,ogni medaglia ha il cetificato di autenticita e sono perfettamente conservate. Vorrei venderele come posso fare dato che vivo all estero? Vi ringrazio in anticipo Pierangelo Martinelli

  17. Mauro Marzorati Scrive:

    Buongiorno. Per la legge italiana è necessario identificare fisicamente il venditore, questo significa che deve presentarsi personalmente presso i nostri uffici. L’alternativa è che deleghi qualcuno, ma in questo caso il bonifico verrà accreditato alla persona che consegnerà la merce. Noi non trattiamo diamanti e fondendo le medaglie andrebbero persi. Se pensa che possano essere di un qualche valore le consiglio di farli scastonare e di venderli a parte. Siamo a sua disposizione per qualsiasi altra informazione.

  18. costantino m. sartori Scrive:

    Prima di ‘viaggiare’ da voi desidererei conoscere la vostra quotazione attuale per due gettoni d’oro vinti ad un concorso radiofonico nel maggio 1970,, oro al 1000% (ossia 999 e confermato in loco), ciascuno 34,10 gr. Cordialmente C.M Sartori

  19. beniamino cigna Scrive:

    Acquistate anche oro fluviale in pagliuzze?

  20. Sparta Guido Scrive:

    Ho un lingotto di 3kg di indio che vorrei vendere come supporto ho fattura Metalli Preziosi

  21. Mauro Marzorati Scrive:

    Ci scusi se rispondiamo solo ora. Acquistiamo qualsiasi cosa contenga materiale prezioso, quindi anche le pagliuzze (dopo fusione ed analisi).

  22. Mauro Marzorati Scrive:

    Ci scusi se rispondiamo solo ora. Le quotazioni dell’oro variano istante per istante, collegandosi al sito orovilla.com può vedere il nostro prezzo d’acquisto sempre aggiornato.

  23. Francesco Scrive:

    Buongiorno,
    Acquistate anche lingotti di Rodio?
    Saluti

  24. roberto cipollone Scrive:

    se vendo e poi ci ripenso quanto pago di penale

  25. Mauro Marzorati Scrive:

    La didascalia che parlava di “penale” era errata ed è stata sostituita dalla seguente: “A fissazione dei metalli preziosi contenuti non si applica la facoltà di recesso, come previsto dalle Condizioni Generali pubblicate sul nostro sito orovilla.com”. Questo perchè il materiale fissato entra da subito nella disponibilità dell’azienda che potrebbe averlo già impegnato e dunque una cancellazione del carico causerebbe un problema di gestione dei conti.

  26. OROvilla.com Scrive:

    Confermiamo che possiamo acquistare i suoi lingotti di rodio ma, essendo un prodotto esclusivamente ad uso industriale, la invitiamo ad inviare la richiesta via mail a orovilla@orovilla.com per richiesta preventivo e chiediamo di inviare anche delle fotografie dei lingotti per “presa visione digitale” da parte nostro operatore.

  27. OROvilla.com Scrive:

    Confermiamo che possiamo acquistare il suo lingotto di indio ma, essendo un prodotto esclusivamente ad uso industriale, la invitiamo ad inviare la richiesta via mail a orovilla@orovilla.com per richiesta preventivo e chiediamo di inviare anche delle fotografie del suo lingotto per “presa visione digitale” da parte nostro operatore.

  28. OROvilla.com Scrive:

    Cos’ha acquistato? “oro da investimento” ovvero lingotti e monete in oro?
    Possiede la prova di acquisto, ovvero la fattura del commerciante intestata a suo nome?
    La tassazione si calcola per differenza tra il valore di realizzo ed il totale speso.

  29. OROvilla.com Scrive:

    Se la quotazione per eventuale nostro acquisto fosse, 46,98 (aggiornata al 14 giugno 2021 / h 15:30), il valore della moneta 5 Dollari americani “Liberty” e “Indian Head” è pari a EUR 353,28 sapendo che deve pesare 8,35 grammi ad una caratura pari a 21 carati ed un conseguente oro puro 24 carati contenuto pari a 7,52 grammi.

    Di seguito trova la quotazione aggiornata: https://www.orovilla.com/compra/monete-oro.html

Lascia un commento

by TriplaW
Entries RSS Comments RSS Accedi



La "8853 S.p.A." ha basato questi articoli su informazioni ottenute da varie fonti che crede certe, ma che non ha indipendentemente verificato. La "8853 S.p.A." non accetta responsabilita' relative alla loro esattezza e non puo' essere giudicata responsabile per le conseguenze che potrebbero derivarne per qualsiasi opinione o dichiarazione contenuta o per qualsiasi omissione; non ammette altresi' responsabilita' se ne derivi perdita o danno indiretto per un profitto perso che potrebbe risultare dall'esistenza e dall'uso delle informazioni fornite all'interno di questi articoli.
La "8853 S.p.A." non si assume inoltre alcuna responsabilita' per i collegamenti ad altri siti attraverso i links presenti negli articoli perche' non e' in grado di controllarne costantemente l'affidabilita'.