Come nasce un lingotto d’oro

Metalli Preziosi Add comments

Chissà a quanti piacerebbe assistere alla colata dell’oro quando si producono i lingotti.
In un precedente articolo avevamo descritto l’intera operazione, ma un’immagine vale più di mille parole ed allora eccoci qui a soddisfare questa curiosità!


In sequenza possiamo vedere i vari passaggi attraverso i quali ricavare, in questo caso, un lingotto fuso da 500 g.

1) dell’oro puro, precedentemente pesato con una tolleranza di qualche centesimo di grammo, viene messo all’interno del crogiolo. La fusione avviene quando si raggiungono i 1064° C.

oro3b.JPG

2) estratto il crogiolo dal forno ci si posiziona sopra la staffa, precedentemente preparata, e si versa il metallo liquido mentre una fiamma evita che si formi dell’ossidazione.

oro1b.JPG

3) ed ecco il lingotto pronto per voi: bello vero?!

oro2b.jPG

5 Risultati to “Come nasce un lingotto d’oro”

  1. Simon Scrive:

    Sono particolarmente interessato all’argomento (su come viene prodoto un lingotto) vi porgo una domanda, si possono realizzare lingotti d’oro puro dalle fusioni di materiale di scarto quali possono essere vecchi gioielli? Grazie

  2. Mauro Marzorati Scrive:

    Per legge i privati possono solo vendere, non è quindi possibile rendere un lingotto utilizzando l’oro ricavato dall’affinazione del materiale registrato su il “Libro della Questura”. Naturalmente una volta ricevuto il controvalore in denaro potrà procedere all’acquisto dei lingotti.

  3. Quotazioni dell’oro dal 06 al 10 luglio | Metalli Preziosi e Leghe Dentali Scrive:

    […] dell’oro venezolano”. E per dare più peso all’articolo ha pensato bene di …rubarci una foto che avevamo pubblicato su questo blog! E va beh, apprezziamo il fatto che sia […]

  4. roberta Scrive:

    salve sono una ragazza che vive a Napoli,
    vorrei porre un quesito,
    vorrei tanto acquistare un lingotto d’oro ma in sicurezza, mi vorrei rivolgere anche a una banca ma non so quali banche effettuano queste operazioni di mercato… mi potreste aiutare?

  5. Mauro Marzorati Scrive:

    Sono davvero pochissime le banche che possono vendere lingotti d’oro e alcune vendono solo contratti (l’oro è solo sulla carta cioè), ma adesso può acquistare tranquillamente via internet collegandosi al nostro sito http://www.orovilla.com Provi !

Lascia un commento

by TriplaW
Entries RSS Comments RSS Accedi



La "8853 S.p.A." ha basato questi articoli su informazioni ottenute da varie fonti che crede certe, ma che non ha indipendentemente verificato. La "8853 S.p.A." non accetta responsabilita' relative alla loro esattezza e non puo' essere giudicata responsabile per le conseguenze che potrebbero derivarne per qualsiasi opinione o dichiarazione contenuta o per qualsiasi omissione; non ammette altresi' responsabilita' se ne derivi perdita o danno indiretto per un profitto perso che potrebbe risultare dall'esistenza e dall'uso delle informazioni fornite all'interno di questi articoli.
La "8853 S.p.A." non si assume inoltre alcuna responsabilita' per i collegamenti ad altri siti attraverso i links presenti negli articoli perche' non e' in grado di controllarne costantemente l'affidabilita'.