Biocompatibilità dell’oro

Metalli Preziosi Add comments

Abbiamo ricevuto da un negoziante un’e-mail che ci poneva una domanda a proposito della biocompatibilità dell’oro:

“Una mia cliente sostiene di avere avuto dei  problemi di allergia con un comune anello d’oro giallo, ma non dovrebbe essere un metallo che non provoca reazioni? Sapreste dirmi qualcosa in proposito per favore?”

La biocompatibilità dell’oro come elemento metallico è incontestata, però ci possono essere, in rarissimi casi, delle reazioni cutanee:


– una vera e propria risposta allergica  può manifestarsi in persone costantemente a contatto con i sali d’oro (ad es. gli addetti alla doratura).
– potremmo avere un’annerimento della pelle dovuto alla corruzione del gioiello a causa di una particolare sudorazione.
– possono manifestarsi delle tracce nere dovute al semplice sfregamento del metallo sulla pelle.
Quest’ultimo caso era considerato, nel Medio Evo, un segno di stregoneria.
 
Il nostro amico orefice deve forse iniziare a preoccuparsi?…

1 Risultato to “Biocompatibilità dell’oro”

  1. L’oro e il suo impiego Scrive:

    […] quello odontoiatrico, ma sempre nuove applicazioni ne fanno uso contando soprattutto sulla sua biocompatibilità.  Segnala […]

Lascia un commento

by TriplaW
Entries RSS Comments RSS Accedi



La "8853 S.p.A." ha basato questi articoli su informazioni ottenute da varie fonti che crede certe, ma che non ha indipendentemente verificato. La "8853 S.p.A." non accetta responsabilita' relative alla loro esattezza e non puo' essere giudicata responsabile per le conseguenze che potrebbero derivarne per qualsiasi opinione o dichiarazione contenuta o per qualsiasi omissione; non ammette altresi' responsabilita' se ne derivi perdita o danno indiretto per un profitto perso che potrebbe risultare dall'esistenza e dall'uso delle informazioni fornite all'interno di questi articoli.
La "8853 S.p.A." non si assume inoltre alcuna responsabilita' per i collegamenti ad altri siti attraverso i links presenti negli articoli perche' non e' in grado di controllarne costantemente l'affidabilita'.