Ancora sui gettoni d’oro dei concorsi

Metalli Preziosi Add comments

Nell’ articolo precedente abbiamo cercato di spiegare quale sia il meccanismo che regola la procedura di realizzo dei gettoni d’oro nei concorsi a premio. 
Girando per la rete ci siamo resi conto di quali siano gli interrogativi che si pongono i vincitori dei gettoni: vogliamo provare a rispondere ad alcune di queste domande.

Perché gettoni d’oro?

Semplicemente perchè la legge, all’articolo 4, vieta espressamente che i premi vengano corrisposti in denaro.

I gettoni d’oro vengono riciclati?

C’è chi pensa che i gettoni d’oro acquistati vengano rivenduti alla Rai o a Mediaset le quali, dopo averli lucidati per bene, li rimettono in palio. Non è così. Come abbiamo spiegato, i gettoni vengono ordinati ad un valore fisso, facevamo l’esempio dei 100 euro, è quindi evidente che, cambiando in continuazione il valore dell’oro, automaticamente varia il peso del singolo gettone.

Vorrebbe dire che la Rai e Mediaset dovrebbero tenere nel cassetto migliaia e migliaia di gettoni, tutti di peso diverso, aspettando l’occasione che il prezzo del metallo renda possibile il riutilizzo di qualcuno di questi: assurdo, materialmente improponibile. 

Spesso si fa confusione tra il prezzo dell’oro puro ed il prezzo di acquisto dei gettoni. Quello che si legge sui giornali è sempre il costo del metallo puro, invece il prezzo che viene indicato per i gettoni è quello a 750°/°°, ovvero il prezzo del peso lordo del gettone.

In pratica: possiamo dire che paghiamo l’oro puro contenuto nel gettone a, per es., 20 euro al grammo, oppure dire che paghiamo il gettone, in quanto tale, a 15 euro al grammo (20 x 750=15). E’ la stessa cosa, ma tenendo conto di questo semplice calcolo la differenza non sembra più così grande. 

Articoli correlati:
Come acquistiamo l’oro
Plusvalenze e minusvalenze
OroVilla: vendi il tuo oro con un click, oggi si può
OroVilla: come vendere il tuo oro in serenità
OroVilla: la nuova frontiera per la vendita dell’oro
L’oro usato vale la metà?
I gettoni d’oro dei concorsi
Come vendere oro usato, monete, lingotti, gettoni d’oro
Gettoni d’oro: quanta disinformazione!
Gettoni d’oro: customer satisfaction

10 Risultati to “Ancora sui gettoni d’oro dei concorsi”

  1. La vendita di oro e’ tassata ? Scrive:

    […] quanto detto non si applica naturalmente ai privati che vendono i gettoni d’oro vinti nelle varie trasmissioni televisive perché, in questo caso, la tassazione avviene alla […]

  2. Sergio Borgatta Scrive:

    Purtroppo non ho mai vinto questi famosi gettoni d’oro, ma avendo assistito ad una, anche animata, discussione in merito, mi era sempre rimasta la curiosità di capirci qualcosa, cosa che ora sono riuscito a fare: passerò le informazioni ai miei litigiosi amici!

  3. L’oro usato vale la metà Scrive:

    […] correlati: – I gettoni d’oro dei concorsi – Ancora sui gettoni d’oro dei concorsi – Come vendere oro usato, monete, lingotti e gettoni d’oro Segnala presso: Numero di letture […]

  4. Gianfranco Scrive:

    I gettoni d’oro che so vincono alla RAI sono di oro puro? 24 carati?

  5. annamaria Scrive:

    vorrei accquistare 1 gettone d’oro di canale 5.come fare?

  6. Mauro Marzorati Scrive:

    Mi dispiace, ma non possiamo vendere gettoni che produciamo espressamente per i concorsi televisivi ad un altro soggetto.

  7. OroVilla: come vendere ed acquistare il tuo oro in serenità | Metalli Preziosi e Leghe Dentali Scrive:

    […] correlati: – Gettoni d’oro: customer satisfaction – I gettoni d’oro dei concorsi – Ancora sui gettoni d’oro dei concorsi – Come vendere oro usato, monete, lingotti, gettoni d’oro – Gettoni d’oro: quanta […]

  8. Gettoni d’oro: quanta disinformazione! | Metalli Preziosi e Leghe Dentali Scrive:

    […] correlati: – Gettoni d’oro: customer satisfaction – I gettoni d’oro dei concorsi – Ancora sui gettoni d’oro dei concorsi – Come vendere oro usato, monete, lingotti, gettoni d’oro – L’oro usato vale la metà? […]

  9. Gettoni d’oro: customer satisfaction | Metalli Preziosi e Leghe Dentali Scrive:

    […] correlati: – Dicono di noi – I gettoni d’oro dei concorsi – Ancora sui gettoni d’oro dei concorsi – Come vendere oro usato, monete, lingotti, gettoni d’oro – Gettoni d’oro: quanta […]

  10. OroVilla: come vendere ed acquistare il tuo oro in serenità | Metalli Preziosi e Leghe Dentali Scrive:

    […] correlati: – Gettoni d’oro: customer satisfaction – I gettoni d’oro dei concorsi – Ancora sui gettoni d’oro dei concorsi – Come vendere oro usato, monete, lingotti, gettoni d’oro – Gettoni d’oro: quanta […]

Lascia un commento

by TriplaW
Entries RSS Comments RSS Accedi



La "8853 S.p.A." ha basato questi articoli su informazioni ottenute da varie fonti che crede certe, ma che non ha indipendentemente verificato. La "8853 S.p.A." non accetta responsabilita' relative alla loro esattezza e non puo' essere giudicata responsabile per le conseguenze che potrebbero derivarne per qualsiasi opinione o dichiarazione contenuta o per qualsiasi omissione; non ammette altresi' responsabilita' se ne derivi perdita o danno indiretto per un profitto perso che potrebbe risultare dall'esistenza e dall'uso delle informazioni fornite all'interno di questi articoli.
La "8853 S.p.A." non si assume inoltre alcuna responsabilita' per i collegamenti ad altri siti attraverso i links presenti negli articoli perche' non e' in grado di controllarne costantemente l'affidabilita'.