Le 500 lire d’argento

Lingotti e monete Add comments

Ma ve le ricordate?
Certamente più belle dei nostri attuali euro, ma tant’è.
Ogni tanto un cliente arriva con un sacchettino di queste monete, magari trovate in fondo al cassetto del nonno, perché una volta, essendo d’argento, si tendeva a tesaurizzarle.


Purtroppo però non hanno un grande valore: pesano 11 g ed hanno un titolo di 835 millesimi, vuol dire che l’argento puro contenuto è di soli 9,10 g. e, pur al prezzo stratosferico ed irreale che ha in questo momento l’argento, arriviamo ad una cifra di circa 7 euro cadauna.
A questo punto è quasi un peccato fonderle.
Ma potreste sempre avere in casa, per un qualche strano caso, l’edizione di prova, quella con le bandiere orientate controvento, tirata in soli 1000 esemplari e che, fior di conio, può raggiungere oggi il valore di 15000 euro: sarebbe proprio uno strano caso, ma perché non sperarci?

Ecco comunque una breve storia della moneta.
Furono coniate dalla zecca italiana dal 1958 fino al 1967 e furono le prime monete d’argento emesse dalla Repubblica Italiana.
Tre furono i tipi, ovvero:
– «Caravelle», sul dritto è raffigurato il busto di una donna circondata dai 19 stemmi degli allora capoluoghi di provincia; sul retro le tre caravelle appunto. Ne furono emessi quasi 100 milioni di pezzi complessivamente. Subito dopo l’emissione delle monete di «prova» scoppiò la polemica sulla direzione delle bandiere: chi a dire che si trattava di un marchiano errore e chi a sostenere che poteva trattarsi di una navigazione «di bolina», alla fine si decise, per l’emissione di serie, di orientarle in senso tradizionale (voltate a destra, «di gran lasco»).
– «Unità d’Italia», sul dritto è raffigurata l’Italia seduta su di un capitello; sul retro una quadriga. La tiratura fu di poco più di 27 milioni di pezzi.
– «Dante Alighieri», sul dritto il ritratto del poeta; sul retro un’allegoria della «Divina Commedia». Solo 5 milioni i pezzi prodotti.

Articoli correlati:
Glossario delle monete
La nascita della moneta
Le monete d’oro
Le monete in palladio
Gli standard delle monete
Storia della sterlina d’oro
Le sterline d’oro commemorative
I marenghi italiani
Il bimetallismo

9 Risultati to “Le 500 lire d’argento”

  1. Quale futuro per l’argento? | Metalli Preziosi e Leghe Dentali Scrive:

    […] La storia dell’argenteria – Le lavorazioni dell’argento – I titoli dell’argento – Le 500 lire d’argento – E […]

  2. La storia dell’argenteria | Metalli Preziosi e Leghe Dentali Scrive:

    […] futuro per l’argento? – Le lavorazioni dell’argento – I titoli dell’argento – Le 500 lire d’argento – E […]

  3. I titoli dell’argento | Metalli Preziosi e Leghe Dentali Scrive:

    […] dell’argento – La storia dell’argenteria – Quale futuro per l’argento? – Le 500 lire d’argento – E […]

  4. Glossario delle monete | Metalli Preziosi e Leghe Dentali Scrive:

    […] Articoli correlati: – La nascita della moneta – Gli standard delle monete – Le monete d’oro – Le monete di palladio – Storia della sterlina – Le sterline d’oro commemorative – Le 500 lire d’argento […]

  5. La nascita della moneta | Metalli Preziosi e Leghe Dentali Scrive:

    […] – Le monete di palladio – Storia della sterlina d’oro – Le sterline d’oro commemorative – Le 500 lire d’argento – Il […]

  6. Le monete d’oro | Metalli Preziosi e Leghe Dentali Scrive:

    […] – Le monete di palladio – Storia della sterlina d’oro – Le sterline d’oro commemorative – Le 500 lire d’argento – Il […]

  7. Storia della sterlina d’oro | Metalli Preziosi e Leghe Dentali Scrive:

    […] commemorative – La nascita della moneta – Le monete d’oro – Gli standard delle monete – Le 500 lire d’argento -Il […]

  8. Le sterline d’oro commemorative | Metalli Preziosi e Leghe Dentali Scrive:

    […] delle monete – La nascita della moneta – Le monete d’oro – Gli standard delle monete – Le 500 lire d’argento – Il […]

  9. La storia dell’argenteria | Metalli Preziosi e Leghe Dentali Scrive:

    […] futuro per l’argento? – Le lavorazioni dell’argento – I titoli dell’argento – Le 500 lire d’argento – E […]

Lascia un commento

by TriplaW
Entries RSS Comments RSS Accedi



La "8853 S.p.A." ha basato questi articoli su informazioni ottenute da varie fonti che crede certe, ma che non ha indipendentemente verificato. La "8853 S.p.A." non accetta responsabilita' relative alla loro esattezza e non puo' essere giudicata responsabile per le conseguenze che potrebbero derivarne per qualsiasi opinione o dichiarazione contenuta o per qualsiasi omissione; non ammette altresi' responsabilita' se ne derivi perdita o danno indiretto per un profitto perso che potrebbe risultare dall'esistenza e dall'uso delle informazioni fornite all'interno di questi articoli.
La "8853 S.p.A." non si assume inoltre alcuna responsabilita' per i collegamenti ad altri siti attraverso i links presenti negli articoli perche' non e' in grado di controllarne costantemente l'affidabilita'.