Premesso che l’unico soggetto autorizzato a vendere «oro da investimento» è un «Operatore Professionale», vogliamo specificare in questo post quali siano le differenze che intervengono nella vendita di lingotti d’oro da parte della 8853 S.p.A. ad un titolare di Partita Iva che non sia un Operatore Professionale, ovvero autorizzato dalla Banca d’Italia, e la possibilità di una loro successiva vendita da parte di quest’ultimo ad un privato.
Dati i primi due presupposti (Partita Iva e non essere Operatore Professionale), ciò che fa la differenza è il fatto di possedere o meno un «marchio di identificazione».
Nel caso non si possegga un marchio di identificazione:
– la 8853 può fornire oro da investimento (i lingottini, ma anche le monete con titolo pari o superiore a 900 millesimi) solo in vendita e solo in modo occasionale e non continuativo cheap water trampoline for sale (anche se la legge non specifica poi cosa questo significhi esattamente).
– il negoziante non può rivenderli, ma solo gestirli per la ditta, ad esempio può omaggiarli a dipendenti e/o clienti e, attraverso un’autofattura, pagare l’Iva sul valore dei lingotti.
Ricordiamo allora a chi non possiede un marchio di fabbricazione che offriamo la possibilità di diventare nostro procacciatore per lingotti e monete e ricevere un premio di segnalazione sulle operazioni andate a buon fine.
Nel caso invece si possegga un marchio di identificazione:
– la 8853 può fornire oro da investimento sia in vendita che in cambio metallo in modalità «inversione contabile» (oro destinato alla lavorazione).
– i lingotti quindi non possono essere rivenduti come tali, ma unicamente come «oro industriale» e quindi addebitando al cliente l’Iva del 22%.
Ricordiamo che non si può assolutamente vendere «oro da investimento» con addebito di Iva.
Resta inteso invece che ad un Operatore Professionale la 8853 S.p.A. può fornire lingotti in oro sia in vendita che in cambio metallo (in questo caso addebitando l’Iva sulla lavorazione) e l’Operatore può tranquillamente rivendere il nostro oro «da investimento» in esenzione Iva.
Agosto 19th, 2016 at 16:03
Sarei interessato ad un rapporto di lavoro con voi sia come procacciatore o altro ,dispongo di partita IVA e licenza questura x commercio oro,in attesa di un riscontro saluto
Dr Ivan Pietro Filomena
Tel 3394252972