WORLD MONEY FAIR 2015

Eventi Add comments

Si terrà a Berlino, dal 30 gennaio al 1° febbraio, la 44 ª edizione del più importante appuntamento numismatico mondiale: la «World Money Fair 2015».

Tutto nacque nel 1971 da un’idea della rivista internazionale «Coin Revue» che fondò a Monaco di Baviera l’«Organisatoren Europäischer Münzen-Börsen». Il primo evento internazionale nell’ambito delle linee guida del OEMB ebbe luogo a Basilea nel gennaio del 1972, la fiera si trasferì poi definitivamente a Berlino nel 2006.
L’interesse per la numismatica è cresciuto nel mondo in modo esponenziale nel corso degli anni e questa fiera risponde appieno alle esigenze degli appassionati e degli addetti ai lavori, si parla infatti di «concetto espositivo integrato» perché, nei 9000 m² del «Berlino Estrel Convention Center», oltre a presentare nuovi coni commemorativi e le attrezzature che occorrono per produrli (oltre naturalmente a tutto ciò che ruota attorno alla numismatica come, ad esempio, i cataloghi od il packaging), commercianti e collezionisti hanno la possibilità di comprare e scambiare liberamente vecchie e nuove monete. Lo scorso anno sono stati oltre 300 gli espositori e più di 13mila i visitatori.
Non solo, oltre alla fiera vera e propria si tengono contemporaneamente degli incontri (Forum) più squisitamente tecnici per lo scambio di idee sulle più recenti soluzioni e sui metodi di produzione delle monete.

clip_image002
Ogni anno inoltre ospite d’onore è una zecca e quest’anno tocca alla «Royal Australian Mint». Nel gennaio del 1966 il dollaro australiano ha sostituito la sterlina britannica come moneta nazionale e per poter far fronte alle nuove coniature (13 miliardi di monete fino ad oggi) dal 1965 Camberra ha preso il posto della vecchia zecca di Melbourne. La «RAM» è stata la prima che ha ricevuto lo standard di qualità ISO-9001, implementato poi in tutto il mondo.
Vogliamo poi ricordare che durante l’edizione dello scorso anno è stata premiata come «Miglior Moneta d’oro» il 20 euro coniato dall’ Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato italiano.
In questa occasione invece, dopo la presentazione milanese del maggio 2012, farà il suo debutto internazionale la moneta ufficiale di Expo 2015.

La 8853 S.p.A. sarà presente con la sua busines unit, la « 88PreciousProducts, presso lo stand B14, nella sezione Technical Equipment/Suppliers.
La nostra presenza verterà principalmente sulla presentazione dei nostri semilavorati per medaglie e gettoni. Mostreremo anche, in collaborazione con la Johnson, delle medaglie finite per dimostrare come dal semilavorato si possa giungere al prodotto finito.
Con noi nello stand saranno presenti altre due società con le quali intratteniamo rapporti di lavoro e di collaborazione, la Certiline e la Ikoi.
Passate a trovarci?

Qui potete trovare un breve filmino di presentazione.

Lascia un commento

by TriplaW
Entries RSS Comments RSS Accedi



La "8853 S.p.A." ha basato questi articoli su informazioni ottenute da varie fonti che crede certe, ma che non ha indipendentemente verificato. La "8853 S.p.A." non accetta responsabilita' relative alla loro esattezza e non puo' essere giudicata responsabile per le conseguenze che potrebbero derivarne per qualsiasi opinione o dichiarazione contenuta o per qualsiasi omissione; non ammette altresi' responsabilita' se ne derivi perdita o danno indiretto per un profitto perso che potrebbe risultare dall'esistenza e dall'uso delle informazioni fornite all'interno di questi articoli.
La "8853 S.p.A." non si assume inoltre alcuna responsabilita' per i collegamenti ad altri siti attraverso i links presenti negli articoli perche' non e' in grado di controllarne costantemente l'affidabilita'.