Torneo ACP «Golden Classic»

Eventi Add comments

L’origine del gioco degli scacchi si perde nella notte dei tempi anche se, per molti, è probabilmente da ricercarsi nell’India antica.
Tutti, prima o poi, ci siamo cimentati in questo difficile gioco e ne conosciamo, bene o male, le regole mentre saperci giocare è decisamente tutta un’altra storia!

C’è stato un periodo durante il quale i grandi giocatori di scacchi erano conosciuti dal grande pubblico e i nomi di Bobby Fischer o di Boris Spassky erano sulla bocca di tutti (un po’ come quando, con Azzurra, eravamo diventati tutti velisti!).
Ed ecco che un grande appuntamento ci permetterà di rinverdire vecchie passioni: a Bergamo, dal 12 al 20 luglio, presso il Teatro Auditorium, si svolgerà una particolare tappa del Tour ACP (Association of Chess Professionals) il «Golden Classic» che vedrà sfidarsi 7 tra i più forti giocatori di scacchi al mondo.
In questo momento il campione assoluto è il 23enne Magnus Carlsen, il ragazzo prodigio norvegese che ha battuto il campione precedentemente in carica il 43enne indiano Viswanhathan Anand.
Ma anche gli italiani sanno farsi valere, tanto è vero che il campione in carica dell’ACP è Fabiano Caruana che ha vinto il titolo sia nel 2012 che nel 2013.

ACPBergamoEn

L’evento di Bergamo è di livello internazionale e richiamerà l’attenzione dei 600 mila giocatori rappresentati dalla FIDE (Federation Internationale des Echeques) e la sterminata platea degli appassionati di tutto il mondo che potranno seguire in diretta web tutti gli incontri.
La manifestazione non verterà solo sugli scontri tra questi sette grandi professionisti, ma coinvolgerà tutti gli appassionati nella partecipazione a simultanee, lezioni collettive e non solo.
Inoltre si svolgerà, dal 18 al 20, l’ «Open Internazionale Città di Bergamo» (nelle categorie «Elite», «Challenge» e «Rising»), giunto alla sua tredicesima edizione, mentre, per l’ottavo anno, un torneo sarà dedicato agli Under 16.
MarioVilla affianca l’organizzazione mettendo a disposizione dell’ACP i lingotti d’oro con i quali verranno premiati i vincitori del torneo.
Il nobile gioco degli scacchi non poteva che essere abbinato al metallo nobile per eccellenza: l’oro!

Articoli correlati:
Torneo ACP: i 7 uomini d’oro
Scacco matto!

4 Risultati to “Torneo ACP «Golden Classic»”

  1. Torneo ACP: i 7 uomini d’oro | Metalli Preziosi e Leghe Dentali Scrive:

    […] Articoli correlati: – Torneo ACP-Golden Classic […]

  2. Scacco matto ! | Metalli Preziosi e Leghe Dentali Scrive:

    […] correlati: – Torneo ACP Golden Classic – Torneo ACP: i 7 uomini […]

  3. Torneo ACP: i risultati | Metalli Preziosi e Leghe Dentali Scrive:

    […] correlati: – Torneo ACP-Golden Classic – Torneo ACP: i 7 uomini d’oro – Scacco […]

  4. Torneo «Open Internazionale Città di Bergamo» | Metalli Preziosi e Leghe Dentali Scrive:

    […] correlati: – Torneo ACP-Golden Classic – Torneo ACP i 7 uomini d’oro – Scacco matto! – Torneo ACP: i […]

Lascia un commento

by TriplaW
Entries RSS Comments RSS Accedi



La "8853 S.p.A." ha basato questi articoli su informazioni ottenute da varie fonti che crede certe, ma che non ha indipendentemente verificato. La "8853 S.p.A." non accetta responsabilita' relative alla loro esattezza e non puo' essere giudicata responsabile per le conseguenze che potrebbero derivarne per qualsiasi opinione o dichiarazione contenuta o per qualsiasi omissione; non ammette altresi' responsabilita' se ne derivi perdita o danno indiretto per un profitto perso che potrebbe risultare dall'esistenza e dall'uso delle informazioni fornite all'interno di questi articoli.
La "8853 S.p.A." non si assume inoltre alcuna responsabilita' per i collegamenti ad altri siti attraverso i links presenti negli articoli perche' non e' in grado di controllarne costantemente l'affidabilita'.