Quali «beni rifugio» ?

Eventi Add comments

Si è tenuto lunedì 7 il convegno «Beni rifugio: la via d’uscita dalla crisi finanziaria» che avevamo presentato in un precedente articolo.


Dobbiamo dire che è stato molto interessante, soprattutto per noi a digiuno come eravamo delle tematiche concernenti il mercato dell’arte e quello dei servizi immobiliari che, con l’oro, erano i tre focus sui quali si voleva attirare l’attenzione come “beni rifugio”.
La cosa che ci ha colpito maggiormente è stato sentire come i vari relatori, pur illustrando mondi differenti, alla fine abbiano tutti sottolineato dei punti che si sono rivelati comuni: la certificazione e la tracciabilità.
Quando decidete di acquistare un quadro od un appartamento, se non siete esperti del settore, dovete per forza di cose fidarvi del venditore: non essendoci dei parametri precisi ai quali fare riferimento ecco che la discrezionalità è regina.
Non è infatti scritto da nessuna parte quanto possa valere quell’opera d’arte o quell’edificio, il prezzo è ricavato solo comparandolo con quadri (stesso autore, stesse misure, periodo ecc.) e appartamenti (stessi metri quadri, zona ecc.) precedentemente venduti.
Fortunatamente nel campo dell’oro è tutto più facile.
Intanto il prezzo del metallo è facilmente reperibile, poi i lingotti riportano il peso, il titolo ed il marchio del fabbricante e quindi sono assolutamente certificati e la loro provenienza tracciabile.
Insomma, non ce ne vogliano gli esimi relatori che tanto brillantemente hanno illustrato le loro aree di competenza, ma con l’oro è tutto più semplice !

Lascia un commento

by TriplaW
Entries RSS Comments RSS Accedi



La "8853 S.p.A." ha basato questi articoli su informazioni ottenute da varie fonti che crede certe, ma che non ha indipendentemente verificato. La "8853 S.p.A." non accetta responsabilita' relative alla loro esattezza e non puo' essere giudicata responsabile per le conseguenze che potrebbero derivarne per qualsiasi opinione o dichiarazione contenuta o per qualsiasi omissione; non ammette altresi' responsabilita' se ne derivi perdita o danno indiretto per un profitto perso che potrebbe risultare dall'esistenza e dall'uso delle informazioni fornite all'interno di questi articoli.
La "8853 S.p.A." non si assume inoltre alcuna responsabilita' per i collegamenti ad altri siti attraverso i links presenti negli articoli perche' non e' in grado di controllarne costantemente l'affidabilita'.