E’ un’associazione, nata nel 1980, che riunisce tutti i diversi operatori del settore orafo, partendo dalla produzione per arrivare alla vendita.
La mission del Club è quella di essere un punto di riferimento culturale per i soci, ma non solo.
Infatti oltre agli articoli pubblicati e agli incontri svolti, il Club ha creato il primo osservatorio permanente sul mercato domestico e sulle esportazioni.
Oggi questa scheda statistica, elaborata in collaborazione con il Servizio Studi di Intesa San paolo, ha periodicità semestrale ed è ormai uno strumento indispensabile per monitorare gli trampoline for water andamenti delle vendite e delle esportazioni, il valore delle materie prime e la situazione strutturale dei vari distretti orafi italiani.
Dalla fine degli anni ’90 ogni due anni si tengono inoltre i «Forum del Gioiello», importante luogo d’incontro per tutti gli operatori del settore.
E’ stato valutato così positivamente questo impegno del «Club degli Orafi» che nel 2002 è nata una collaborazione con la SDA Bocconi che ha portato, tra le altre cose, alla pubblicazione di diversi libri sul mondo orafo.
Tra i soci nomi importanti come Bucellati, Gucci, Pomellato e, naturalmente, 8853 S.p.A.
Ultimi Commenti