Al fianco degli orologiai riparatori

Eventi Add comments

Quando le grandi multinazionali sono arrivate ad acquisire la maggior parte dei marchi del settore dell’orologeria, hanno scoperto che il mercato delle riparazioni e dell’assistenza si aggirerebbe attorno ai 200/250 milioni di euro l’anno.

Perché farsi sfuggire un piatto così ricco? Ecco allora che, con la scusa che i ricambi originali manterrebbero inalterato il valore dell’orologio (come se i riparatori si fossero sempre dilettati negli assemblaggi di falsi!), hanno avocato a se tutta l’assistenza dei loro prodotti creando di fatto un monopolio che viola la libera concorrenza.
0001Per il cliente ciò significa che non è più libero di rivolgersi al proprio negozio di fiducia, mentre per gli orologiai riparatori vuol dire chiudere bottega.
Naturalmente questo è un problema che non riguarda solo l’Italia, ma tutta l’Europa, tanto che è stata fondata la CEAHR (Confederazione Europea Artigiani Orologiai Riparatori) che, da tempo ormai, sta combattendo una battaglia legale su tutti i fronti possibili
Prima si è rivolta alla Commissione Europea che però, dopo 4 anni (!), ha respinto il reclamo per l’irrilevanza economica della questione (!!!). Ora il ricorso è stato presentato alla Corte di Giustizia Europea e anche all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
Giustamente la neo costituita «Categoria Orologiai» dell’Associazione Orafa Lombarda (ma l’Associazione Orologiai è a carattere nazionale naturalmente) sottolinea come diversamente la Commissione Europea si fosse comportata con gli autoriparatori obbligando i fabbricanti di automobili a fornire i ricambi e le informazioni tecniche a chiunque ne faccia richiesta.
Dunque gli orologiai riparatori hanno meno diritti degli autoriparatori?
Per far sentire la propria voce, la categoria ha indetto una manifestazione a Roma  per venerdì 13 novembre.
Chi fosse interessato può contattare direttamente l’AOL.

2 Risultati to “Al fianco degli orologiai riparatori”

  1. Antonio Giovannetti Scrive:

    GRAZIE, tu sei uno di quelli che ha capito; molti ne fanno solo una questione economica di bottega.

  2. Banchi di lavoro in strada | Metalli Preziosi e Leghe Dentali Scrive:

    […] già dato conto della vicenda in un nostro precedente articolo, ma torniamo sull’argomento per pubblicizzare un’iniziativa messa in atto in varie città […]

Lascia un commento

by TriplaW
Entries RSS Comments RSS Accedi



La "8853 S.p.A." ha basato questi articoli su informazioni ottenute da varie fonti che crede certe, ma che non ha indipendentemente verificato. La "8853 S.p.A." non accetta responsabilita' relative alla loro esattezza e non puo' essere giudicata responsabile per le conseguenze che potrebbero derivarne per qualsiasi opinione o dichiarazione contenuta o per qualsiasi omissione; non ammette altresi' responsabilita' se ne derivi perdita o danno indiretto per un profitto perso che potrebbe risultare dall'esistenza e dall'uso delle informazioni fornite all'interno di questi articoli.
La "8853 S.p.A." non si assume inoltre alcuna responsabilita' per i collegamenti ad altri siti attraverso i links presenti negli articoli perche' non e' in grado di controllarne costantemente l'affidabilita'.